Home » News » 10° Festival Tocatì - VR 21/23 sett.

10° Festival Tocatì - VR 21/23 sett.

10° Festival Tocatì - VR 21/23 sett. - TurismoinAuto.com

Giocare è una delle attività umane più divertenti e didatticamente utili. Siamo però abituati a giocare solo da piccoli, mentre anche da adulti il gioco riveste un’importanza fondamentale.


Se vi piace il concetto del gioco o se vi accorgete che sono passati 15 anni da quando avete giocato l’ultima volta, vi invitiamo a trascorrere tre giorni all’insegna del gioco.


Nase con questa intenzione uno dei Festival di più grande successo degli ultimi anni, giunto nel 2012 alla decima edizione:


TOCATI’, Festival Intenazionale dei Giochi in Strada, che si terrà il 21, 22 e 23 settembre a Verona. Ovviamente per strada, nel centro storico!


E’ organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona.


La decima edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, è organizzata dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona.


Nato nel 2003, il Festival ha avuto da subito un grande successo. Dal 2006 è stato dedicato ogni anno ad un diverso Paese (2006 Spagna, 2007 Croazia, 2008 Scozia, 2009 Grecia, 2010 Svizzera) che viene rappresentato da giochi tradizionali dei suoi territori ed inoltre, da musiche, danze caratteristiche e specialità gastronomiche.


Il tema del festival sarà quest’anno dedicato alla tradizione ludica Europea, e questo ci darà modo, grazie alla presenza di esperti provenienti da ogni parte del Vecchio Continente, di approfondire la situazione del gioco tradizionale Europeo nelle sue forme più svariate.


Per tre giorni, il 21, il 22 e il  23 settembre 2012, si potranno rivedere i giochi e le musiche che sono passate per Verona in questi dieci anni; oltre a qualche anticipazione relativa alle future edizioni.


Come ogni anno, ci saranno giochi provenienti dalle varie regioni d’Italia tra i più rappresentativi di quelli che hanno partecipato nelle scorse edizioni, oltre a numerose tradizioni ludiche non ancora approdate al festival. Gruppi di giocatori appassionati, tradizioni e antichi gesti ludici, vari personaggi del mondo della cultura, musiche, canti e danze riempiranno vie e piazze di una delle più belle città del mondo (per l’occasione il traffico viene deviato e le auto spariscono dalle strade) e il pubblico potrà scoprire e giocare circa cinquanta giochi.


Potete trovare tutte le informazioni sul sito: www.tocati.it

 

La 12punt6

La 12punt6 - TurismoinAuto.com

Il nuovo libro di Roberto Rasia

Il nuovo libro di Roberto Rasia - TurismoinAuto.com

#ForumAutomotive

#ForumAutomotive - TurismoinAuto.com

DilloconunVideo

DilloconunVideo - TurismoinAuto.com