Home » News » Courmayeur si fa il lifting grazie a Castello SGR SpA, fondo di investimento

Courmayeur si fa il lifting grazie a Castello SGR SpA, fondo di investimento

Courmayeur si fa il lifting grazie a Castello SGR SpA, fondo di investimento - TurismoinAuto.com

Sempre più interesse riscuote l'ambito turistico presso i fondi di investimento, in costante ricerca di settori strategici su cui investire. La nota località sciistica di Courmayeur è oggetto in questi mesi di un'operazione immobiliare di 70 milioni di euro ad opera di Castello SGR. “L’operazione immobiliare che abbiamo realizzato a Courmayeur – dichiara Giampiero SchiavoAmministratore delegato di Castello SGR -   oltre a rappresentare una grande opportunità per il fondo da noi gestito, conferma la centralità dell’interesse che i nostri fondi hanno per il turismo, che rappresenta uno dei fattori di crescita e sviluppo dell’economia del nostro Paese. L’investimento realizzato porterà alla creazione di 100 posti di lavoro e le professionalità utilizzate per lo sviluppo del progetto sono quasi totalmente locali”. 

Castello SGR S.p.A., una delle principali società italiane di gestione del risparmio indipendente e specializzata in fondi comuni di investimento immobiliare, ha presentato oggi il nuovo progetto immobiliare a Courmayeur. Castello SGR nell’ottobre 2016 ha acquisito il complesso immobiliare Hotel Majestic (in disuso da oltre 17 anni) e avviato un’opera di riqualificazione urbana.

Il progetto di Castello SGR si compone di:

  •  Un complesso residenziale denominato Le Petit Massif che conta 22 unità abitative di alto pregio, 3 unità commerciali e 3 piani interrarti con box e posti auto. Le Petit Massif è in oggi in fase di realizzazione è sarà completato a metà 2019.  
  •  Un Hotel a cinque stelle denominato Le Massif con 87 camere (220 posti letto, 2 ristoranti, 2 bar, spa e area fitness) la cui apertura è prevista per Natale 2018.

Con questa operazione Castello SGR conferma la propria leadership negli investimenti del settore del turismo alberghiero luxury, completa il proprio portafoglio con un’offerta turistica legata alla montagna e consolida il proprio posizionamento con oltre 1.900 camere possedute sul territorio italiano. Quest’ultime sono in parte locate a operatori nazionali e internazionali dell'hotellerie e in parte gestite da IHC, il polo alberghiero italiano del lusso e dell’eccellenza Made in Italy costituito per volontà di Castello SGR nel 2014. 

Le Massif e Le Petit Massif sorgono a pochi passi dal centro storico dell’affascinante località alpina, in Strada Regionale a Courmayeur. Le Petit Massif si compone di un elegante e moderno edificio di sei piani che ospita le ventidue residenze, tutte dotate di ampie balconate con vista sul Monte Bianco. Un percorso pedonale illuminato conduce dalle unità abitative a Le Massif, l’hotel a 5 stelle, impreziosito da una SPA che, con il suo stile e carattere, conferisce ulteriore prestigio agli appartamenti. Nei piani interrati, posti auto e cantine al servizio degli ospiti e residenti.

L’attenzione verso l’ambiente si traduce non solo nell’estetica accogliente ma anche nell’efficienza energetica di tutto il progetto con un impianto di riscaldamento interamente green, integrato dalla produzione di energia elettrica con impianto fotovoltaico.

Il valore aggiunto di questa iniziativa è unico, sia per la posizione che per i servizi che offre: posti auto coperti, concierge e servizio sicurezza 24 h, servizio di pulizia giornaliera, lavanderia e cambio biancheria, pass ski lift, ski room, registrazione alla scuola di sci, accesso alla SPA e alla palestra.

A questo si aggiungono le facilities di manutenzione ordinaria e straordinaria, insieme alla rimozione neve. Mini e Junior Club, con attività giornaliere, per bambini e teenagers, conferiscono un ulteriore valore all’iniziativa residenziale.

A completare l’offerta leiusure a Courmayeur, Castello SGR ha recentemente acquistato una struttura sulle piste da sci, la baita Checrouit, sviluppando così il concetto di albergo diffuso. La struttura, complementare a Le Massif e Le Petit Massif, è situata all'ex arrivo della telecabina di Dolonne e ospita un bar ristorante, una ski room, un mini-club e una piscina che sarà a disposizione dei condomini e degli ospiti dell’hotel. I servizi offerti dalla baita consentiranno il suo utilizzo anche durante il periodo estivo.

Un’ulteriore struttura turistica verrà realizzata da Castello SGR nell’area dell'ex stazione di servizio Agip di Courmayeur i cui lavori per la realizzazione inizieranno entro fine 2018. 

 

Castello SGR a Courmayeur

A partire dalla fine del 2016 Castello SGR investe nello sviluppo di progetti immobiliari turistici in Valle d’Aosta, nello specifico a Courmayeur. Castello SGR attraverso il Fondo Immobiliare chiuso Augusto, ha promosso l’operazione che darà vita al complesso residenziale alberghiero costituito dalle unità abitative di Le Petit Massif e dall’Hotel 5 stelle Le Massif, oltre alla struttura polifunzionale a 1700 metri di altitudine a Plan Chécrouit nel comprensorio sciistico di Courmayeur. 

La decisione nasce da importanti principi che si basano sulla politica dell’amministrazione Regionale Locale di investire ingenti risorse a livello di promozione del territorio e infrastrutture per la promozione delle eccellenze locali. L’obiettivo è aumentare il flusso turistico, in costante crescita ma con ancora ampi margini di sviluppo; evidenziare il posizionamento geografico strategico, dotato di buone infrastrutture; sviluppare alcune aree con forte potenzialità (Checrouit); sfruttare le elevate possibilità legate alla diversificazione stagionale; riposizionare la Brand Awareness della località; sfruttare la forte spinta internazionale. L’Amministrazione Pubblica è garante dei tempi per investitori istituzionali.

 

La SGR ha 3 progetti di sviluppo in essere sul territorio di Courmayeur che comprendono iniziative residenziali, alberghiere e commerciali, con oltre il 95% delle risorse coinvolte che fanno capo a professionisti ed imprese del territorio. 

 

Il Piano di investimento prevede un investimento complessivo di oltre Euro 70 mln nei prossimi 2/3 anni con la conseguente creazione di oltre 100 posti di lavoro tra le varie strutture; apportare valore al territorio grazie all’indotto dei capitali investiti; creazione di strutture ricettive in grado di richiamare ed ospitare anche la clientela più esigente, contribuendo così ad aumentare l’appeal della destinazione Courmayeur; fare sistema col territorio e con le risorse locali per un piano di medio/lungo periodo che consenta di attirare ulteriori risorse.

 

Il progetto Le Massif e Le Petit Massif

Parte integrante del territorio e dello skyline mozzafiato della valle, Le Massif è un progetto alberghiero residenziale con tutte le peculiarità dell’ambiente alpino in cui s’inserisce. Il concept, ispirato al larice e alla sua forte personalità cangevole secondo le stagioni, ha per protagonista il legno e il suo calore. Una reinterpretazione originale sia nel design sia nei materiali. Per le facciate esterne l’effetto del legno è ricreato attraverso lamiere speciali in zinco titanio, mentre all’interno il disegno prosegue con gli arredi in legno ed elementi decorativi naturalistici, in acciaio Cor-ten a taglio laser. Una conversazione aperta con la natura che fa di Le Petit Massif un luogo incantato per una seconda casa accogliente, elegante e funzionale con vista sul Monte Bianco.

L’attenzione verso l’ambiente si traduce non solo nell’estetica delle unità abitative, ma anche nell’efficienza energetica di tutto il progetto con un impianto di riscaldamento interamente green e integrato dalla produzione di energia elettrica con impianto fotovoltaico.

Il Progetto prevede la realizzazione di:

  •  Una struttura ricettiva categoria 5 stelle – Hotel Le Massif -  con 87 camere di cui 7 tra Suites e Junior Suites, completa di 2 ristoranti, 2 bar, SPA, area fitness & welness
  •  Le Petit Massif con 22 unità residenziali di alto pregio - bilocali, trilocali e quadrilocali - a pochi minuti a piedi sia dal centro pedonale sia dagli impianti di risalita. Le Petit Massif, è un luogo esperienziale dove trovare il giusto ristoro dalla routine quotidiana e godere a pieno del relax, dell’ottimo cibo e delle attività sportive e naturalistiche offerte da un posto d’incanto come Courmayeur e della valle, ai piedi di un vero e proprio spettacolo della natura, il Monte Bianco.

Completano il progetto 3 unità commerciali e 3 piani interrati con box e posti auto. Ad oggi è in corso la realizzazione degli interrati ed è stata avviata l’attività per il fuori terra.

L’apertura della struttura alberghiera è prevista per la fine del 2018; il completamento e la consegna delle unità residenziali per la metà del 2019.

 

Baita Checrouit

  •  Acquisto dell’area con fabbricato in costruzione Marzo 2017
  •  Attualmente il Fabbricato è stato terminato e la SGR possiede una porzione che verrà adibita a Bar / Ristorante sulle piste da sci, un’area destinata a ski room ed un’area destinata ad ospitare il mini club a supporto della struttura alberghiera. Oltre a questo è prevista la realizzazione, nell’estate del 2018, di un’area dedicata a piscina per lo sviluppo della stagione estiva.
  •  Apertura prevista contestualmente all’apertura dell’hotel

 

Area Ex Eni – Strada Regionale, Courmayeur

  •  Acquisto dell’area con fabbricato esistente Aprile 2017
  •  Il Progetto prevede l’abbattimento della struttura esistente e la realizzazione di una struttura turistico-ricettiva.
  •  Si prevede l’avvio dei lavori nell’autunno/inverno 2018

La 12punt6

La 12punt6 - TurismoinAuto.com

Il nuovo libro di Roberto Rasia

Il nuovo libro di Roberto Rasia - TurismoinAuto.com

#ForumAutomotive

#ForumAutomotive - TurismoinAuto.com

DilloconunVideo

DilloconunVideo - TurismoinAuto.com