Home » News » Gli Stati Generali di AsConAuto

Gli Stati Generali di AsConAuto

Gli Stati Generali di AsConAuto - TurismoinAuto.com

 ASCONEXPO - Immagina. Noi. Domani

Appuntamento a Erba con AsConAuto – Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Auto

 

 Immagina. Noi. Domani”. Questo il titolo che AsConAuto ha scelto per i suoi stati generali, che si sono tenuti venerdì 12 giugno nei padiglioni della fiera di Erba. Un’occasione per fare il punto sull’associazione a 14 anni dalla sua nascita con il presidente Fabrizio Guidi e molti dei concessionari soci, giunti da tutta Italia.

 

“Oggi – ha detto il presidente – possiamo presentare AsConAuto 2.0. La nostra associazione, infatti, si è dotata di nuovi ‘strumenti’ per proiettarsi nel futuro e guadagnare rappresentatività presso le istituzioni.”

A Erba si è parlato molto di Carta Valore, la web app che facilita il dialogo tra i concessionari, di AutoAffariStore, l’unico portale per la compravendita dell’usato che ha ricevuto il sigillo dell’Unione Consumatori e dell’ingresso in Confimea, una confederazione datoriale di piccole e medie imprese italiane. Che all’evento alle porte di Lecco era rappresentata dal suo presidente Roberto Nardella, che si è soffermato sul contratto per il settore automotive al quale si sta lavorando.

 

“Lo presenteremo – ha sottolineato – già nei prossimi mesi. È un passo avanti molto importante perché tiene conto di parametri fondamentali per i concessionari, come la valutazione del merito, la verifica dei risultati e la specificità degli orari con aperure prolungate nei week end.”

 

 Sul palco anche Renzo Servadei, amministratore delegato di Autopromotec e Marco Marlia, Ceo di Drive K che hanno voluto fornire qualche notizia in anteprima sull’edizione 2015 del Motor Show di Bologna. “Più digitale e che vedrà tra i protagonisti proprio i concessionari.”

 

 E poi ancora Giorgio Santini, della Commissione Bilancio del Senato che si è fatto portavoce dell’attuale posizione dell’esecutivo a proposito dell’auto. “Stiamo lavorando – ha spiegato – a una maggiore defiscalizzazione dell’auto aziendale, sappiamo quanto conti il settore e siamo pronti a supportarlo.”

 

 Non poteva mancare neanche Umberto Seletto, Sales Manager di Esso Italia, storico partner di AsConAuto che ha ribadito l’importanza di fare squadra. 

 Una serata quella di venerdì in cui c’è stato spazio per la solidarietà. Giorgio Boiani, vicepresidente di AsConAuto e presidente del consorzio Doc di Lecco, ha invitato Vincenzo Soverino, vicepresidente di Aisla, per ricordare le tante iniziative portate avanti negli anni a favore dei più deboli e ha annunciato la volontà di dare vita a “AsConAuto in Campus”, ossia al finanziamento di una scuola in una delle zone più povere del Madagascar per dare un futuro ai più giovani. 

 

 I saluti finali sono stati affidati, naturalmente, a Fabrizio Guidi e Filiberto Vaiani, Presidente di Gestione Consorzi, da sempre a fianco dell’associazione per l’organizzazione logistica e non solo dei consorzi per la distribuzione dei ricambi originali. “Insieme – hanno dichiarato – stiamo lavorando oltre al nostro business tradizionale. Oggi è tempo di evoluzione.”

  

Qualche info su AsConAuto:

Volume d’affari 2014 + 13,1%: 404 milioni di euro. Primato in Italia e in  Europa.

La rete AsConAuto è rappresentativa dell’intera filiera automotive nell'assistenza post-vendita e beneficia di una crescita costante. In base ai dati  di vendita del 2014 è diventata primo player italiano per i volumi di ricambi originali distribuiti e il giro d’affari ha superato i 404 milioni di euro (+ 13,1% sul 2013) al netto di IVA.

Il modello di sviluppo associativo ha fatto conquistare ad AsConAuto, nel mondo dei ricambi, il primato in Europa, come testimoniano i numeri.

20 Consorzi, 788 Concessionari Auto con 1164 sedi operative, 81 marchi rappresentati, oltre 15.000 auto riparatori (10.319 officine meccaniche e 4.769 carrozzerie), flotta di 234 furgoni (una delle più grandi d’Italia), 85 promoter (venditore del ricambio che non è dedicato a un singolo marchio ma a tutti i marchi), copertura di 57 Province e 15 Regioni

www.asconauto.it 

 

 

 

 

La 12punt6

La 12punt6 - TurismoinAuto.com

Il nuovo libro di Roberto Rasia

Il nuovo libro di Roberto Rasia - TurismoinAuto.com

#ForumAutomotive

#ForumAutomotive - TurismoinAuto.com

DilloconunVideo

DilloconunVideo - TurismoinAuto.com