Home » News » La tecnologia a bordo della nuova Porsche Cayenne

La tecnologia a bordo della nuova Porsche Cayenne

La tecnologia a bordo della nuova Porsche Cayenne - TurismoinAuto.com

...Porsche ha anche sviluppato una app per smartphone semplificata che permette di gestire le principali funzioni di Car Connect. Con Amazon Music, gli abbonati possono utilizzare nella Cayenne, direttamente dal PCM, uno dei servizi di streaming più diffusi. Oltre all'ampia proposta musicale, Amazon Music offre anche una copertura audio live, senza pubblicità, del campionato di calcio tedesco, delle partite della Coppa di Germania (DFB Cup) e delle partite alle quali partecipano le squadre tedesche nelle due principali competizioni calcistiche europee. 


Gli utenti dei dispositivi Smart Home di Nest ricevono costantemente nella propria vettura anche informazioni sulle loro abitazioni. Il servizio trasmette via Internet i dati dei rilevatori di fumo e immagini dalle telecamere di sicurezza e permette di controllare la temperatura in casa direttamente dalla vettura.

Un'altra novità è Radio Plus, un servizio che estende la gamma di frequenze della vostra personale emittente preferita tramite una funzione radio integrata in Internet, rendendola praticamente illimitata, a condizione che l'emittente prescelta offra un canale radio online. Nel momento in cui la Cayenne non riesce più ad agganciare le frequenze terrestri dell'emittente radio tramite FM o radio digitale, il sistema passa automaticamente allo streaming online migliorando la qualità della ricezione in aree con scarsa copertura. Porsche offre un pacchetto dati da sette gigabyte per l'utilizzo del servizio di streaming Amazon Music, della radio online e per la navigazione nel web usando l'hotspot Wi-Fi nella vettura.

Navigazione online con dati di swarm
La navigazione online avanzata con informazioni sul traffico in tempo reale è ancora più semplice, più rapida e più completa. La ricerca semplificata delle destinazioni di navigazione si basa sul rilevatore centrale, accessibile cliccando sull'icona della lente d'ingrandimento nell'intestazione del PCM, per ricercare le destinazioni utilizzando termini semplici. Il finder offre anche un'ampia gamma di informazioni supplementari, come i prezzi del carburante, i parcheggi disponibili, comprese le tariffe e gli orari di apertura, oltre a recensioni degli utenti su alberghi e ristoranti.

L'inserimento vocale delle destinazioni di navigazione è altrettanto semplice grazie al nuovo Voice Pilot. Il controllo vocale Porsche è stato ulteriormente migliorato. Grazie al riconoscimento vocale online, i comandi vocali possono essere eseguiti in modo più intuitivo di prima. Ad esempio, ora è possibile immettere una destinazione di navigazione senza i dettagli dell'indirizzo. 

Il Voice Pilot non consente soltanto di controllare le funzioni di navigazione. Il sistema, infatti, è in grado di comprendere complessivamente più di 100 comandi: dalle funzioni di navigazione al controllo della musica, fino alle funzioni della vettura, come la climatizzazione dell'abitacolo e il riscaldamento dei sedili. 

Anche il calcolo del percorso è stato ottimizzato grazie all'elaborazione simultanea dei dati di bordo e dei dati online. Il calcolo del percorso di navigazione, quindi, viene eseguito sia online sia internamente nel PCM, che decide autonomamente quale sistema di navigazione ha calcolato il percorso ottimale, iniziando comunque sempre con il risultato calcolato più velocemente. 

Il sistema di navigazione elabora anche i dati di swarm con il nuovo servizio Risk Radar, tramite il quale i dati relativi al traffico e alle condizioni stradali vengono acquisiti in modo anonimo e trasmessi dalle vetture con i relativi dispositivi. Una volta rilevati dai sensori della vettura, questi dati forniscono indicazioni su nebbia, rischi di slittamento e incidenti. Con questa funzione, la nuova Cayenne può anche contribuire a limitare i pericoli e prevenire gli incidenti. Le destinazioni possono essere facilmente create prima di un viaggio, non solo nel PCM, ma anche utilizzando l'app Porsche Connect sullo smartphone o tramite la piattaforma «My Porsche». Una volta identificato il driver, le destinazioni vengono sincronizzate inserendo l'ID Porsche nella vettura, nell'applicazione e nel portale web My Porsche.

Una soluzione completa: nuova app Porsche Connect per smartphone Apple e Android
L'app Porsche Connect riconfigurata offre ora al guidatore un ambiente ancora più semplice e completo per accedere tramite smartphone ad un'ampia gamma di funzioni della vettura e Connect. L'applicazione è suddivisa in tre aree principali: Navigation, My Vehicle per le funzioni relative alla vettura e My Account per servizi e impostazioni legati all'utilizzo, come il collegamento dell'app Connect con gli account Amazon Music e Nest. Nella sezione «My Vehicle», il guidatore può controllare se porte, portellone e cristalli sono chiusi tramite una rappresentazione grafica della vettura mostrata da tre prospettive diverse e può anche bloccare o sbloccare la vettura. Può richiamare informazioni relative all'autonomia residua della vettura, al livello dell'olio e alla cronologia degli interventi di manutenzione, e può anche controllare le funzioni di monitoraggio e di sicurezza della vettura. 

Informazioni dettagliate su Porsche Connect sono reperibili all'indirizzo www.porsche.com/connect e nel negozio Porsche Connect all'indirizzo www.porsche.com/connect-store.

Cayenne: Consumo combinato di carburante 9,2 – 9,0 l/100 km; Emissioni di CO2 209 – 205 g/km2) 
Consumi/Emissioni1) 
Serie Cayenne: Consumo combinato di carburante 11,9 – 9,0 l/100 km; Emissioni di CO2 272 – 205 g/km2)

 

di Roberto Rasia dal Polo

direttore@turismoinauto.com 

Coaching di Guida Sicura

Coaching di Guida Sicura - TurismoinAuto.com

La 12punt6

La 12punt6 - TurismoinAuto.com

Chicchi Baggiani

Chicchi Baggiani - TurismoinAuto.com

Agriturismo LeGi

Agriturismo LeGi - TurismoinAuto.com