Home » I Consigli di.. » Marco Ferretti

Marco Ferretti

Marco Ferretti - TurismoinAuto.com

Salsamenteria Verdiana

Foro Bonaparte, 52 – Milano (di fronte al Piccolo Teatro) Tel. 02.87.65.34

Aperto tutti i giorni dalle ore 10 del mattino alle ore 01 di notte.

Si ascoltano brani musicali e si gustano specialità tradizionali emiliane.
Musica con cantante e pianoforte.

Opera, ouverture, ma anche romanze napoletane fra la più conosciute. Frequentato da appassionati di musica, artisti, intellettuali giovani e meno giovani.




Percorso conoscitivo di musica sinfonica.



Potrebbe iniziare con il Concerto Grosso Opera 8 n. 6 di Arcangelo Corelli, seguito dal Concerto Brandeburghese n. 5 BWV 1050 di Johann Sebastian Bach: due primi brani rappresentativi del nucleo germinale del mondo sinfonico. Che nasce dalla forma del concerto grosso barocco. Il passo successivo potrebbe essere la sinfonia n. 29 Kv 201 in la maggiore di W.A.Mozart, e la sinfonia n. 101 "l'orologio" di F.J. Haydn: qui la struttura orchestrale si organizza attorno all'avvento maturo della forma sonata.

L'Ottocento vede la "disgregazione" di questa forma sonata con i capolavori beethoveniani: l'esempio più clamoroso è la sinfonia n.9 corale. Il linguaggio romantico trova ulteriori sviluppi con Felix Mendelssohn (quarta sinfonia "italiana" in la maggiore).

Approdiamo così a Johannes Brahms (la preferita di Ferretti è la sinfonia n. 2 in re maggiore). Gradatamente gli strumenti in orchestra sono sempre più numerosi. Il massimo sviluppo in questo senso si ha con i tardoromantici come Gustav Mahler (sinfonia n. 1 "Titano") e Richard Strauss autore dei più interessanti poemi sinfonici ("Vita d'eroe").

commenti (0)

La 12punt6

La 12punt6 - TurismoinAuto.com

Il nuovo libro di Roberto Rasia

Il nuovo libro di Roberto Rasia - TurismoinAuto.com

#ForumAutomotive

#ForumAutomotive - TurismoinAuto.com

DilloconunVideo

DilloconunVideo - TurismoinAuto.com