Home » News » Master TAD 2016: “Autonomous Cars for Inner & Inter City”

Master TAD 2016: “Autonomous Cars for Inner & Inter City”

Master TAD 2016: “Autonomous Cars for Inner & Inter City” - TurismoinAuto.com

Dai concept degli studenti proposte inedite per l’auto a guida autonoma del futuro.

Il Master in Transportation & Automobile Design (TAD) promosso dalla Scuola del Design del Politecnico di Milano e dal Consorzio POLI.design, si avvale della collaborazione del Volkswagen Group Design. 

Si configura come un percorso d’eccellenza della durata di 15 mesi che forma progettisti in grado di sviluppare la propria creatività attraverso l'intero processo tipico dei centri stile: dalla definizione delle forme esterne allo sviluppo degli interni; studio e scelta di materiali e colori; modellazione fisica con il clay e digitale. Alla conclusione del percorso formativo, gli studenti divisi in gruppi, presentano i propri progetti di concept e ne realizzano il modello di stile. 

I designer Volkswagen propongono ogni anno un nuovo tema progettuale per gli studenti e forniscono contributi didattici specialistici. I professionisti del Gruppo VW revisionano periodicamente lo stato di avanzamento dei lavori e selezionano i migliori allievi per uno stage presso i propri centri stile.

Il tema dei progetti realizzati nel corso del Master TAD  2016 è stato il seguente: "Automobili a Guida Autonoma per i Collegamenti Inner & Inter City", da sviluppare per i marchi Audi e Volkswagen.

Tematica di estrema attualità e particolarmente interessante, perché consente una progettazione degli spazi interni dell’auto senza molte delle limitazioni connaturate al posto guida tradizionale, e apre la fruizione del veicolo anche a categorie di utenti che altrimenti non potrebbero guidare.

Ecco quindi: Audi 4senses, concept car progettata per una categoria particolare di utenti: non vedenti e ipovedenti; Volkswagen BULL.E, la reinterpretazione futuristica del mitico Bulli; Audi Flò, una nuova idea di trasporto per riscoprire il piacere della convivialità; AudiRed, nata per stupire nella capitale della Moda, porta il red carpet fin dentro l’auto. I progetti prevedono la propulsione elettrica.

Il Master, diretto dal Prof. Fausto Brevi, è a numero chiuso per un massimo di 20 allievi italiani e stranieri: si rivolge ai possessori di laurea del vecchio ordinamento o di laurea di primo o secondo livello appartenenti alle discipline del progetto (ingegneria, architettura, disegno industriale).

Le lezioni si svolgono presso la sede di POLI.design, in via Durando 38/A a Milano.

Per informazioni su costi e modalità di ammissione e iscrizione: tel. +39 02 2399 5911, formazione@polidesign.net.

Il prossimo corso partirà nell’aprile 2017 e si concluderà nel giugno 2018.

http://www.polidesign.net/tad

https://www.facebook.com/TADpolimi/.

La 12punt6

La 12punt6 - TurismoinAuto.com

Il nuovo libro di Roberto Rasia

Il nuovo libro di Roberto Rasia - TurismoinAuto.com

#ForumAutomotive

#ForumAutomotive - TurismoinAuto.com

DilloconunVideo

DilloconunVideo - TurismoinAuto.com