Home » News » Italiani in vacanza secondo Europcar.

Italiani in vacanza secondo Europcar.

Italiani in vacanza secondo Europcar. - TurismoinAuto.com
E' giunto al terzo anno di vita e, di conseguenza, alla sesta edizione semestrale l'Osservatorio promosso da Europcar in collaborazione con Doxa sugli Stili di Vacanza degli Italiani.

Si tratta di un'indagine seria, con una base statistica scientificamente dimostrabile, che il noto operatore del noleggio auto realizza con due fini: cercare di capire le tendenze del mercato vacanziero dei nostri connazionali da una parte e proporsi sul mercato in maniera differente dall'altra.

Il primo macroelemento che ci fa riflettere - ha dichiarato Marco Brotto Rizzo, responsabile marketing e comunicazione di Europcar Italia - è che la propensione degli Italiani ad andare in vacanza sta, fortunatamente, aumentando. Fra coloro che hanno dichiarato di prepararsi alle vacanze di quest'estate, il 73% ha deciso di recarsi entro i confini italiani. Un dato che è in aumento del 2% rispetto all'anno scorso, periodaccio di crisi, e del 5% rispetto al 2008".

In totale in Italia quest'estate circa 29 milioni di persone hanno dichiarato di volere andare in vacanza per una o più mete al di fuori del proprio comune di residenza. Quindi, ragionando sui dati raccolti dalla Doxa, si può affermare che non solo gli italiani andranno in vacanza in Italia, ma ci staranno anche più tempo rispetto a prima. Ciò nonostante, i soldi che gli italiani si apprestano a spendere sono più o meno gli stessi. Come è possibile? "Semplice - risponde Paolo Colombo, direttore di Ricerca della Doxa e responsabile delle ricerche quantitative alla base dell'Osservatorio Europcar - il motivo deriva dalla diminuzione dei listini ufficiali degli alberghi che, rispetto all'anno scorso, hanno molta più necessità di riempire le proprie camere".

Per il resto, in Italia quest'anno andranno per la maggiore la solita Toscana, la Sicilia e la Puglia, come nel 2009, ma con un aumento significativo del Trentino, meta che i viaggiatori considerano sempre più di alto livello qualitativo.

L'auto sarà il mezzo più utilizzato per andare in vacanza, addirittura preferito dall'81% delle famiglie intervistate, mentre il 16% delle famiglie con figli fra i 13 e i 18 anni prevede di noleggiare un'auto nelle prossime vacanze. Con buona soddisfazione degli operatori del noleggio auto.

Insomma, anche quest'estate la crisi si prepara a mettersi in coda verso i luoghi di villeggiatura. Buona estate a tutti!

(R. Rasia dal Polo)
europcar 2 europcar 2 [167 Kb]

La 12punt6

La 12punt6 - TurismoinAuto.com

Il nuovo libro di Roberto Rasia

Il nuovo libro di Roberto Rasia - TurismoinAuto.com

#ForumAutomotive

#ForumAutomotive - TurismoinAuto.com

DilloconunVideo

DilloconunVideo - TurismoinAuto.com