Home » Itinerary » Palermo 2 in Lancia Delta

Palermo 2 in Lancia Delta

 - TurismoinAuto.com
E, allora, tuffiamoci in questa Vucciria e lasciamoci trasportare dagli odori, dai colori e dalle persone che ne sono i confini precisi. Eleganti case appena restaurate, fanno a pugni con catapecchie in procinto di crollare. L'appetito, qui, può essere soddisfatto solo in un posto, da Zia Pina, poco più di una tavola calda, in cui però il pesce è talmente fresco che da cotto si muove ancora (complice un ottimo vino siculo, servito fresco..). Non serve l'indirizzo, perché Zia Pina la conoscono tutti.

 - TurismoinAuto.com
Dopo pranzo, riprendiamo la nostra Lancia, che ci sorprende con un ottimo consumo medio urbano (7 l/100 Km) e ci lasciamo ispirare. Palermo scorre sul parabrezza come un film, di nuovo i Quattro Canti, via Vittorio Emanuele che porta alla Cattedrale, il Foro Italico dove la tappa migliore si chiama Ilardo: questione di gelato di grande qualità.. i golosi sono avvisati. Ci fermiamo, poi, in Piazza Castelnuovo ad ammirare il Teatro Politeama e poco distante il Teatro Massimo del Basile.

 - TurismoinAuto.com
Le ore scorrono liete, presi dallo shopping in Via Maqueda e dintorni. E che i Palermitani, quando vogliono, sappiano vestirsi veramente bene lo dimostra la vetrina del negozio Giovanni Alongi, tanto classico quanto elegante, che riceve clienti da tutto il mondo. L'appetito vien camminando e nei vicoli si può assaggiare il famoso panino ca meusa, cioè con la milza. Vero che non piace a tutti, ma nella vita va assaggiato e lo si può fare all'Antica Focacceria San Francesco, in pieno centro storico.

 - TurismoinAuto.com
Ma, infine, si può andare a Palermo e non indossare il costume? Ne dubitiamo assai e Mondello sembra essere stata creata apposta, un vero invito a nozze in una giornata di sole. Il mare non è blu, è proprio verde e l'aria d'estate la fa da padrona.

Si pranza con grande eleganza ad un metro e mezzo dal mare al Ristorante Le Terrazze (Lido dei Florio) e poi la pennichella è davanti al Santuario di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino.

Dati tecnici della prova

Dati tecnici della prova - TurismoinAuto.com
Km iniziali: 4.251
km finali: 4.751
Km totali: 500
Velocità media: 36 Km/h
Consumo medio totale: 7,0 l/100 Km
Durata: 6h e 21m nell'abitacolo
PREGI
- Consumi
- Linea
- Comfort
- Visibilità
DIFETTI
- Prezzo elevato
- Cosa c'entra la vecchia Delta?

E per chi volesse, già che è in Sicilia, provare l'eccellenza tipica dei nostri partner Relais & Chateaux, vi consigliamo di andarvi a far coccolare al Grand Hotel San Pietro Taormina.
www.relaischateaux.com/it/search-book/hotel-restaurant/pietrosicily


Testo e foto di Roberto Rasia dal Polo

Un grazie particolare ad Europcar, alla Signora Lenzo, alla dott.ssa Raimondi e a Marco Brottorizzo, per la gentilezza e il fondamentale appoggio logistico.

Coaching di Guida Sicura

Coaching di Guida Sicura - TurismoinAuto.com

La 12punt6

La 12punt6 - TurismoinAuto.com

Kerb Motori Magazine

Kerb Motori Magazine - TurismoinAuto.com

Agriturismo LeGi

Agriturismo LeGi - TurismoinAuto.com