Home » Itinerary » Speciale Marche 1

Speciale Marche 1

 - TurismoinAuto.com

Dopo esserci innamorati dell'Umbria, quest'estate abbiamo deciso di mettere alla prova la regione Marche, la quale non si è sottratta e ha risposto mandandoci anch'essa al tappeto. Le Marche sono probabilmente ancora più sorprendenti dell'Umbria, non perché sia una regione più bella, ma perché meno conosciuta. Per questo motivo, la sua forza è nell'essere inzialmente sottovalutata.

Avvicinamento a Urbino

Avvicinamento a Urbino - TurismoinAuto.com

Per motivi geografici, il nostro viaggio parte da Nord. Dopo essere entrati nelle Marche attraverso la comoda A14, ci dirigiamo subito verso l'interno. Tappa obbligata a pranzo all'Osteria degli Ultimi, a Tavullia, paesino non bellissimo ma meta di turismo motociclistico, visto che è casa del pluricampione Valentino Rossi. Impossibile per noi dire di no...

Urbino

Urbino - TurismoinAuto.com

Prima tappa, dunque, Urbino, detta la città ideale. Effettivamente Urbino ha un'eco importante, un'energia straordinaria, forse dovuta al suo forte senso geometrico che si traduce in totale armonia. E' l'espressione della visione strategica di Federico da Montefeltro, protagonista della storia del '400. Tutto qui sa di lui e della sua ambizione. Fu lui a volere il rinascimentale Palazzo Ducale che domina il paese.

Palazzo Ducale

Palazzo Ducale - TurismoinAuto.com

Qui nacquero Raffaello Sanzio e nel 1506 una delle più antiche Università del mondo. Serve altro? Vi consigliamo vivamente una visita attenta alla Galleria Regionale delle Marche nel Palazzo Ducale: capita poche volte, infatti, di poter ammirare in mezz'ora un Piero della Francesca (La flagellazione), un Raffaello (La Muta), un Paolo Uccello, un Tiziano e, infine, La città ideale.

Pernottamento: Villa Collepere

Pernottamento: Villa Collepere - TurismoinAuto.com

E' giunto il momento di riposarci: una regione speciale merita una sosta speciale. Per questo abbiamo scelto di continuare il tragitto verso l'interno marchigiano e fermarci a Villa Collepere, una meravigliosa countryhouse a soli 5 minuti da Matelica, la città del miele e del Verdicchio.

Per vedere il video della struttura di Villa Collepere, clicca qui o sulla foto sopra.

 

Per proseguire la lettura dello SPECIALE MARCHE by TurismoinAuto, clicca qui.

Coaching di Guida Sicura

Coaching di Guida Sicura - TurismoinAuto.com

La 12punt6

La 12punt6 - TurismoinAuto.com

Kerb Motori Magazine

Kerb Motori Magazine - TurismoinAuto.com

Agriturismo LeGi

Agriturismo LeGi - TurismoinAuto.com