Home » News » YouNique Artigianalità d’Eccellenza pronta ad aprire i battenti a Lugano.

YouNique Artigianalità d’Eccellenza pronta ad aprire i battenti a Lugano.

YouNique Artigianalità d’Eccellenza pronta ad aprire i battenti a Lugano. - TurismoinAuto.com

Si tratta della prima mostra - evento dedicata all’alto artigianato artistico, ideata e curata da YouNique Experience con la consulenza di Anty Pansera e ospitata nelle sale neoclassiche di Villa Ciani, affascinante dimora ottocentesca affacciata sul Lago Ceresio a Lugano.

Un viaggio nell’artigianato d’eccellenza, che ormai da tempo ha coinvolto anche il mondo automotive. YouNique infatti racconterà anche la passione per i motori, come quella di alcuni espositori presenti tra cui Stesil Bike e Effeffe Cars di Officine Fratelli Frigerio che esporrà la FF Berlinetta.

A corollario della mostra, due iniziative dedicate ai motori in collaborazione con Garagino: YouNique Rendezvous, un incontro tra alcune delle più belle auto di tutti i tempi, la mattina di domenica 11 novembre e l’emozionante incontro Effeffe Cars - un brand che è già leggenda con l’Arch. Leonardo Frigerio.

 

 

Il 10 e 11 novembre Villa Ciani di Lugano aprirà le sue splendide sale affrescate a YouNique Artigianalità d’Eccellenza, una mostra - evento che vuole celebrare l’alto artigianato artistico, quel fatto a mano che è sinonimo di “fatto ad arte”, in tutte le sue declinazioni. Un percorso che celebra la tradizione, reinterpretata in forme attuali e innovative, in cui la creatività dialoga con l’abilità manuale, impiegando tecniche antiche che ancora oggi affascinano e interessano.

YouNique Experience, specializzata in progetti ed eventi “bespoke” per il mondo del lusso, ha scelto l’artigianato di eccellenza per parlare ad un pubblico che cerca l’unicità del fatto a mano e l’esclusività dell’arte in ogni sua forma, dal design, al fashion, fino agli accessori. Proprio per questo non saranno esposti solo prodotti, ma saranno presenti gli stessi artigiani che li creano, per dimostrare che quello dell’artigianato artistico non è un processo mimetico, ma un approccio che si fonda sull’autorialità che usa l’immaginazione per dar vita a qualcosa di irripetibile.

Alto artigianato è oggi anche sinonimo di motori e YouNique ospita Stesil Bike un progetto che porta le tecnologie innovative e i materiali utilizzati nella produzione delle più costore e performanti super car, nel mondo delle moto full-custom ed  Effeffe Cars di Officine Fratelli Frigerio che propone la FF Berlinetta, vettura realizzata a mano come facevano i maestri artigiani alla fine degli anni ’50 costruendo le leggendarie Gran Turismo, con meccanica derivata dalla serie e rielaborata secondo le nuove esigenze, a cui si aggiungono finiture "sartoriali" di altri tempi ed un piacere di guida oggi dimenticato, una realtà che sta facendo il giro del mondo.

SteSil Bike della comasca Futurmecc è un team dalla trentennale esperienza che ha fatto di alta qualità e precisione le proprie missioni. A YouNique presenta Cheiron, una moto artigianale e Made in Italy: un progetto innovativo e originale, risultato del vincente connubio di tecnologie d’avanguardia e lavorazioni tradizionali applicate a materiali nobili. Realizzata senza saldature e interamente assemblata con viti e incastri, utilizzando materiali pregiati come la lega Ergal 7075 T6 e la fibra di Carbonio, questa moto è un mezzo futuristico e leggero. Infatti pesa 225 Kg, ed è spinta da un propulsore bicilindrico a V S&S Super Stock 96 pollici cubici da 110 cavalli. Tra le componenti il particolare telaio a doppio guscio con accoppiamento ad incastro, l’ammortizzatore anteriore Marzocchi magnum 50, l’ammortizzatore posteriore Sachs e l’impianto frenante Brembo con pompe e pinze radiali.

Dalle due alle quattro ruote della FF Berlinetta di Effeffe Cars di Officine Fratelli Frigerio, un modello unico che ha riscosso già molto successo e che recupera un ricco patrimonio fatto di unicità, fascino e design.

Un sogno italiano diventato realtà grazie alla passione dei brianzoli Fratelli Frigerio che si sono lasciati ispirare dai mitici anni ’50 e, seguendo i canoni del tempo e senza l’ausilio di alcun macchinario, hanno realizzato interamente a mano un capolavoro di stile e ingegneria Made in Italy ancora oggi estremamente attuale.

Motore bialbero dell'Alfa Romeo 2000, 1962 centimetri cubi, portato a 170 CV da una preparazione specifica, telaio tubolare, sospensioni anteriori a parallelogramma articolato, quelle posteriori a ponte rigido con parallelogramma di Watt. Nessun aiuto meccanico, idraulico ed elettronico, ossia niente servosterzo, niente servofreno, trazione ovviamente posteriore e solo i quattro dischi per frenare.

La Effeffe Berlinetta “caffè racer a quattro ruote” non lascia nulla al caso, tutto il suo “essere” va diritto al punto e non lascia il tempo di perdersi in inutili fronzoli. Pensata per quel pubblico di giovani e meno giovani che hanno vissuto e sognato il mito di quei bolidi che correvano per le strade delle “Mille Miglia”, della “Targa Florio” o della “Carrera Panamericana”, è un mezzo capace di emozionare e di esprimere la personalità di chi la guida.

A corollario della manifestazione, YouNique, in collaborazione con il Garagino, ospita due iniziative dedicati ai motori: YouNique Rendezvous e Effeffe Cars - un brand che è già leggenda.

YouNique Rendezvous è un incontro tra alcune delle più belle auto di tutti i tempi, sia d’epoca che hypercar, che si daranno appuntamento in Piazza Manzoni a Lugano la mattina di domenica 11 novembre per essere ammirate da cittadini e turisti luganesi.

Tra le vetture presenti la Pagani Huayra 6,0 V12 biturbo da oltre 700 cavalli, un pezzo di alto artigianato automobilistico unica nel suo genere direttamente da Modena; la Dallara Stradale, il massimo delle fun-car, adatta sia alla strada che alla pista, aerodinamica e sofisticata, con telaio in carbonio e 440 cavalli; la Ford Mustang Shelby 350R, il massimo della berlinetta sportiva con il famoso cavallino americano; la Corvette C7 Z06, 700 cv americani, potenza e tradizione allo stato puro; Porsche GT e 918 Spyder, iconiche berlinette della casa di Stoccarda; Lancia Delta Martina rally, un pezzo unico di storia del rallismo mondiale, con 6 titoli vinti, una delle poche Delta originali e appartenute alla Squadra Corse Lancia.

Inoltre nei pomeriggi di sabato 10 e domenica 11 novembre è in programma negli spazi di Villa Ciani l’incontro Effeffe Cars - un brand che è già leggenda con l’Arch. Leonardo Frigerio, creatore con il fratello della FF Berlinetta e delle future Barchetta e Gran Turismo, che racconterà come la passione e l’esperienza si fondono nella realizzazione di questo modello che grazie alle sue linee richiama le auto dei sogni dei tanti appassionati riportandoli in un tempo lontano, non solo anagraficamente.

 _____________________

 

CON IL PATROCINIO DI

Città di Lugano

 SPONSOR TECNICI

Crystalexe e il Garagino

MEDIA PARTNER

Ticino Management e Ticino Management Donna

Swiss Money Management

Città di Lugano

 

La 12punt6

La 12punt6 - TurismoinAuto.com

Il nuovo libro di Roberto Rasia

Il nuovo libro di Roberto Rasia - TurismoinAuto.com

#ForumAutomotive

#ForumAutomotive - TurismoinAuto.com

DilloconunVideo

DilloconunVideo - TurismoinAuto.com