Home » Cars » INFINITI G37x berlina

INFINITI G37x berlina

 - TurismoinAuto.com
Ciò che piace del brand Infiniti e che, a nostro modesto avviso, piacerà sempre di più anche in Italia è quello che gli inglesi chiamano effetto understatement ovvero quella capacità di concentrare nel proprio prodotto molta più sostanza di quanto sembri.
In un solo motto: "Meglio essere subito sottovalutati, piuttosto che sopravvalutati. Così poi ti stupisco."
E il brand di lusso del marchio Nissan sembra averlo messo perfettamente in pratica.

 - TurismoinAuto.com
La G37x berlina che Turismo in Auto ha ottenuto grazie al Gruppo Fassina, oggi importatore italiano del brand orientale, è un'auto che stupisce e non poco. Non tanto per la linea esteriore, da alcuni criticata e da noi, invece, apprezzata nella sua capacità di non ostentare né forme aggressive né parafanghi eccessivi o spoiler fuori luogo.

Ma soprattutto quando si sale a bordo, percependo una qualità superiore a modelli di auto che, sulla carta, dovrebbero essere superiori.

 - TurismoinAuto.com
Un vero mix di eleganza, con la pelle chiara molto curata, una comodità indiscussa, una silenziosità imbarazzante e poi, nello stesso tempo, qualche chicca sportiva: una su tutte il motore, un poderoso V6 da 3,7 litri, capace di erogare ben 320 cavalli a 7.000 giri. La variazione dell'apertura e dell'alzata delle valvole è in continuo. Ce n'è abbastanza da lasciare al semaforo qualche Porsche. Lo scatto da 0 a 100 è in 6 sec. e il cambio è automatico con modalità manuale e i comandi al volante. Le palette sono in magnesio.

 - TurismoinAuto.com
Anche il posteriore di questa berlina, che ricorda fortemente quello della cabrio - coupé che abbiamo provato l'anno scorso a Ferrara, ha il suo perché, soprattutto grazie ai due tubi di scarico da due lati opposti, che sono l'unica spia di suggerimento per chi sospetta presenza di buone prestazioni. Il bagagliaio è ottimo nella sua capienza e la razionalità generale dell'auto di livello, con una punta di eccellenza che abbiamo riscontrato nell'utilizzo del navigatore, molto performante.

 - TurismoinAuto.com
Di discutibile gusto il freno a mano a pedale, che in ogni caso noi preferiamo a quello elettronico a bottone. Certo che il vecchio e buon freno a mano, anche dal punto di vista della sicurezza, è inimitabile, come i rallysti consigliano bene.

Cercando anche dei difetti, dobbiamo rivolgerci al settore (dolente) dei consumi. Non tanto in autostrada dove a velocità costante i danni sono limitati, ma in città, dove il consumo medio che abbiamo registrato su centinaia di km percorsi in centri urbani dà un desolante 13,5 l/100 Km ovvero 7,4 km con ogni litro. E' pur vero che chi compra un'auto che costa da 48.990 € non si pone questo come primo problema.

Insomma, la Inifiniti G37x berlina ci è piaciuta assai e siamo certi che anche in Italia, come già avviene in Oriente e negli Stati Uniti, avrà grande successo.

Test(o) e foto di Roberto Rasia dal Polo

Se volete leggere i dati tecnici di questa prova cliccate qui.