Home » Cars » Porsche Panamera 4

Porsche Panamera 4

 - TurismoinAuto.com
Nel mondo dei motori ci sono delle regole non scritte che risultavano fino a ieri incontrovertibili. Per esempio un'auto con prestazioni sportive doveva essere leggera, bassa, larga e tendenzialmente scomoda. Con la nuova Panamera, Porsche ha sconvolto queste regole e ha vinto la scommessa di unire la sua tradizionale sportività ad un comfort da vera granturismo. E' sufficiente provarla per rendersene conto, a detta anche dei più incalliti Carreristi doc.

 - TurismoinAuto.com
La Panamera è la prima Porsche a 4 porte. E' comoda per i viaggi, ha un ottimo bagagliaio (445 litri!) e gli interni curatissimi. Dunque, è un berlinone come la A8 o la Quattroporte o la BMW serie 7? No, perché schiacci il tastino Sport o Sport Plus e si trasforma in una coupé. Dimentica i suoi 5 metri e i suoi 1.900 Kg. L'assetto si indurisce, il motore 6 cilindri da 3,6 litri sprigiona i suoi cv e passa da 0 a 100 in soli 6,1 secondi. Figuriamoci la 4S o la Turbo!

 - TurismoinAuto.com
La velocità massima della Panamera passa dai 261 Km/h della versione 'base' ai 303 Km/h della Turbo, la sorella maggiore e più cattiva della serie. 
Raccomandato vivamente l'optional del cambio a doppia frizione PDK (Porsche Doppelkupplung), già provato da TurismoinAuto sulla 
Cayman S e in quella occasione descritto nel dettaglio. 
Le cambiate sono molto più ravvicinate e con la funzione Sport Plus inserita il motore da una marcia all'altra cala solo di pochissime centinaia di giri.
Gli interni sono eleganti, in stile tedesco, e tutti i comandi sono a portata di mano. Particolarmente efficaci sono il navigatore e il regolatore dei sedili, che consentono un'ottima postura al volante anche alle persone più alte.
Insomma, per trovare un difetto a quest'auto, dobbiamo parlarvi dello sportello portaoggetti che si apre e sbatte sulle ginocchia del passeggero o della poca visibilità posteriore all'interno dell'abitacolo. Insomma, quisquiglie.

Dati della prova di TurismoinAuto.com

Dati della prova di TurismoinAuto.com - TurismoinAuto.com
Data: dal 18 al 28 novembre 2010
Km totali percorsi: 2.241
Media consumi: 7,6 Km/l
Totale permanenza in abitacolo: 45h e 52m
Temperature: giorno 4 gradi, notte 0
Inconvenienti: nessuno

PREGI
- La Panamera è una vera Porsche. Punto.
- Eleganza
- Prestazioni
- Interni curatissimi
- ottimo bagagliaio

DIFETTI
- consumi
- visibilità posteriore
- lo sportello portaoggetti si apre sulle ginocchia del passeggero

 - TurismoinAuto.com
Consumi con accelerazione costante rilevata satellitarmente:

110 Km/h = 13,7 Km/l
110 Km/h = 12,7 Km/l
110 Km/h = 11,4 Km/l
140 Km/h = 10,9 Km/l

Consumo medio Urbano e Autostradale
 = 7,6 Km/l

Test(o) e foto:
Roberto Rasia dal Polo

Per info
info@TurismoinAuto.com