Home » Hôtellerie » Park Hotel Villa Grazioli Roma

Park Hotel Villa Grazioli Roma

 - TurismoinAuto.com

Roma coi suoi colli domina tutto. Villa Grazioli sulle alture di Grottaferrata domina Roma. Park Hotel Villa Grazioli, splendida struttura di fine '500, si trova infatti a sud di Roma, nella località di Grottaferrata, al confine con Frascati, da cui si gode un panorama della Capitale davvero esclusivo. Chi vuole deliziarsi di pace e tranquillità, senza allontanarsi troppo dalla Città Eterna, si reca in questo locus amoenus per approfittare della natura, ma soprattutto dei migliori comfort che questa location dall'indiscussa eleganza e raffinatezza offre. 

 - TurismoinAuto.com

I clienti, ospitati in 62 eleganti camere, possono usufruire del ristorante, diretto dallo chef Fabio Lai, che prevede durante l'estate la possibilità di cenare all'aperto con vista su Roma. Attraversati il giardino e la fontana, si viene avvolti da interni di altri tempi. È, così, difficile decidere se camminare col naso in sù per ammirare gli affreschi o osservare intorno l'accurato ambiente definito dai mobili d'antiquariato e dai quadri sovrastanti i divani, che creano accoglienti angoli in cui consultare i numerosi libri d'arte d'autore.

 - TurismoinAuto.com

Ma è con Chantal Mastrogiacomo che vengono svelati i dettagli e la storia della villa. "Grazie ad una lapide  - racconta a TurismoinAuto la sales and marketing manager di Villa Grazioli - possiamo risalire con esattezza all'anno di costruzione di questa straordinaria villa, ad opera del Cardinale Carafa, il quale volle avere per sé una residenza estiva immersa nella pace e nella frescura laziale. 

La chicca probabilmente più ammirata di tutta la villa è la galleria al piano nobile affrescata nel 1700 da Giovanni Paolo Pannini. 

 - TurismoinAuto.com

"È impressionante - continua Chantal - vedere arrivare così tanti turisti da tutto il mondo attratti da questi affreschi settecenteschi. Il Pannini, infatti, è un artista molto apprezzato e forse non tutti sanno che due suoi quadri si trovano nel prestigioso New York Metropolitan Museum." 

In seguito, durante la seconda Guerra Mondiale, la villa è stata utilizzata come presidio dai tedeschi, che nascosero le proprie armi nei corridoi sotterranei. Dopo la guerra, divenne luogo di rifugio per i cittadini romani scappati ai bombardamenti.

 - TurismoinAuto.com

Nel 1980, infine, la famiglia Ceribelli l'ha rilevata e restaurata, decidendo di adibirla a hotel. 

Tutelata dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali, il Park Hotel Villa Grazioli è stato associato alla catena Relais Chateau dal 2001 al 2011, per entrare in Small Luxury Hotel di cui è membro tuttoggi."

 

Storia, arte, eleganza e gusto, dunque, si incontrano in una villa che, circondata dalla natura, guarda Roma dall'alto, con un po' di naso in sù.

  

PARK HOTEL VILLA GRAZIOLI

Via Pavoni, 19

00046 Grottaferrata (Roma)

Tel. 06 94 54 00

info@villagrazioli.com

www.villagrazioli.com

 

 

Testo di Patrizia Monti

Foto di Giulia Martelli

 

Coaching di Guida Sicura

Coaching di Guida Sicura - TurismoinAuto.com

La 12punt6

La 12punt6 - TurismoinAuto.com

Kerb Motori Magazine

Kerb Motori Magazine - TurismoinAuto.com

Agriturismo LeGi

Agriturismo LeGi - TurismoinAuto.com